Riflessologia - kenkoo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riflessologia

Arti Bionaturali
 

Riflessologia


È una tecnica di grande efficacia per il raggiungimento del benessere psicofisico.
Utilizza la digitopressione e il massaggio, per stimolare determinati punti o zone riflesse, in questo modo combina i benefici effetti del massaggio con l’ invio di impulsi nervosi a tutti gli organi.
La Riflessologia Plantare: avendo tutto il corpo rappresentato nei piedi, la riflessologia offre la possibilità di trattare l’ intero organismo e di trattarlo come totalità.


 


Approccio olistico

Il termine olistico deriva dal greco Holos (il tutto, l’ intero) e fa riferimento a una mobilità di pensiero che approccia l’ individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito evidenziando inoltre il forte legame che unisce l’ Uomo alla Natura e all’ Universo. Osservando l’ individuo nella sua interezza, il pensiero olistico supera la divisione fra corpo e mente, tra sfera fisica e psichica, tra Uomo e  Natura; tutto viene raggruppato nella personalità umana (l’ intero) all’ interno della quale le parti sono in relazione e si influenzano reciprocamente.




“Salute e malattia sono in rapporto con l’ uomo intero e non solo con una parte di esso, cioè il corpo fisico”  

(R. Steiner)

 


L’ energia vitale….con la sua potenza meravigliosa di trasformare i moti costituenti cellulari in psichismo cellulare e l’ influsso nervoso del cervello in pensiero, in creazione, in arte, in scienza, in volontà, in desiderio, in uno psichismo complesso molto multiforme e  multicolore, quest’ energia vitale deve essere posta al di fuori delle forme energetiche che sono latenti nella materia inanimata…. I Biologi e i Medici non dispongono di mezzi capaci di aumentare l’ energia vitale anche di un solo erg. Essi possono soltanto, come i giardinieri, sopprimere gli ostacoli che si oppongono allo sbocciare dell’ energia vitale. Ristabilendo la libertà delle correnti di ossigeno, aprendo le correnti bloccate dei liquidi organici, ricostruendo le condizioni adatte allo scaturire della libertà nelle correnti e negli umori, si creerà il clima in cui l’ energia vitale sbloccata si trasformerà forse in libertà di spirito….”  

(A. Salmanoff)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu